Mondo

Lista del terrore, Hamas fuori

L'organizzazione palestinese è stata stralciata dall'indice dalla Corte di giustizia europea

  • 17 dicembre 2014, 11:44
  • 7 giugno 2023, 02:30
La parata dimostrativa nel 27esimo anniversario della sua fondazione, il 12 dicembre

La parata dimostrativa nel 27esimo anniversario della sua fondazione, il 12 dicembre

  • keystone

La Corte di giustizia europea ha stralciato Hamas dalla lista delle organizzazioni terroristiche, annullando, di fatto, la decisione del Consiglio europeo. Restano tuttavia in vigore per altri tre mesi le misure prese contro l'organizzazione, tra cui il congelamento dei fondi, in attesa che scada il termine per l'inoltro di un appello.

Il Tribunale europeo ha ritenuto che il controverso provvedimento non è stato preso sulla base di un esame delle azioni dell'organizzazione palestinese, che si ritiene legittimamente eletta, ma su quanto asserito dai media e su internet.

La decisione della Corte su Hamas "è una sentenza legale, non una decisione politica", il Consiglio può decidere di fare appello, nel frattempo "le misure restrittive restano in atto" e "questo significa che la Ue continua a considerare Hamas un'organizzazione terroristica". Lo ha dichiarato la portavoce dell'Alto rappresentante per la politica estera, Maja Kocijancic.

Terroristi dal 2001

L'ala militare di Hamas è stata inserita nella lista delle organizzazioni terroristiche nel 2001, mentre quella politica ne fa parte dal 2003 per volere dei ministri europei degli Affari esteri. Nel 2007, ha preso il controllo della Striscia di Gaza, dopo una battaglia civile contro Fatah, il movimento del presidente dell'Autorità palestinese Mahmud Abbas. I due gruppi hanno firmato un accordo lo scorso mese di aprile per mettere fine al confitto, ma non hanno mai raggiunto un'intesa sull'amministrazione della Striscia.

RUTERS/ATS/ANSA/NC/SP

Ti potrebbe interessare