Mondo

Lo Tsipras-bis è realtà

Luce verde del Parlamento di Atene al nuovo Governo del leader di Syriza

  • 8 ottobre 2015, 08:31
  • 7 giugno 2023, 13:34
Di nuovo premier

Di nuovo premier

  • keystone

Il secondo Governo di Alexis Tsipras è realtà. Nella notte su giovedì il Parlamento di Atene ha infatti dato il suo via libera all’esecutivo di Syriza (senza la sua ala di estrema sinistra, fuoriuscita dal partito prima delle elezioni del 20 settembre) di strettissima misura con 155 voti favorevoli su 300. Le opposizioni, da Alba Dorata al Pasok, si sono espresse contro la coalizione (Syriza e Anel di Panos Kammenos).

Il rivale di destra di Tsipras, il conservatore Vangelis Meïmarakis, ha giustificato il pollice verso al nuovo esecutivo accusando il premier di “aver peggiorato la situazione economica del Paese”. Il voto di investitura è giunto dopo 3 giorni di dibattito con una strada già comunque disegnata dagli accordi di luglio tra il premier greco e i creditori di Atene (UE, FMI, BCE).

La Grecia ha presentato già lunedì a Bruxelles una serie di misure da effettuare entro la prossima settimana, che toccano le pensioni, le imposte, l’agricoltura, al fine da poter contare su 2 miliardi di euro del nuovo piano di aiuti da 86 miliardi concordato con l’UE.

Red.MM/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare