Mondo

Marine Le Pen alla Duma

Incontrerà il presidente della Camera bassa, Sergei Naryshki, alleato del presidente russo Vladimir Putin

  • 26 maggio 2015, 16:25
  • 7 giugno 2023, 08:59
Marine Le Pen, presidente del Front national

Marine Le Pen, presidente del Front national

  • keystone

La presidente del Front national (FN), Marine Le Pen, è arrivata oggi (martedì) a Mosca, dove incontrerà il presidente della Duma (la Camera bassa), Sergei Naryshki, un alleato del presidente russo Vladimir Putin. Lo ha reso noto la Reuters.

Nel dicembre scorso avevano fatto scalpore le dichiarazioni della leader del FN; Marine Le Pen aveva ammesso l'erogazione di un prestito di nove milioni di euro al FN da parte di una banca russa. Ad aprile il sito di informazione online Mediapart aveva riportato di presunti SMS scambiati tra la Le Pen e alti funzionari di Putin, citando le rivelazioni dagli hacker di "Anonymous International".

Datati marzo 2014, i messaggini evocano un ipotetico abboccamento tra Mosca e il Front National. Obiettivo, secondo Mediapart, ottenere una presa di posizione ufficiale del partito francese a favore dell'annessione della Crimea alla Russia in cambio di un "ringraziamento", anche "finanziario". "Nei mesi successivi - sostiene il sito - la presidente del Fn e il padre hanno ottenuto prestiti russi per 11 milioni di euro per la loro attività politica". Le accuse sono state smentite dalla Le Pen.

REUTERS/M.ANG.

Ti potrebbe interessare