Mondo

Morti e feriti ad Ankara

Un'autobomba nel cuore della capitale ha causato la morte di almeno 37 persone - Oltre 125 i feriti

  • 13 marzo 2016, 20:36
  • 7 giugno 2023, 18:22
I resti del bus contro il quale è esplosa l'automobile

I resti del bus contro il quale è esplosa l'automobile

  • keystone

L'esplosione avvenuta domenica sera nel centro di Ankara ha provocato almeno 37 morti, inclusi due kamikaze, e 125 feriti, dei quali 19 in condizioni critiche. Lo riferisce l'ufficio del governatore locale. Si tratta della prima dichiarazione ufficiale delle autorità turche sull'attentato che, secondo le Tv locali, è stato originato da un'autobomba fatta esplodere contro un bus, nei pressi di una fermata molto trafficata dove erano parcheggiati diversi altri mezzi.

Distruzione nel centro di Ankara

Distruzione nel centro di Ankara

  • keystone
Il luogo dell'attentato

Il luogo dell'attentato

  • keystone

L'attacco è avvenuto in una zona centralissima della capitale turca, tra il parco Guven e la piazza di Kizilay, a poca distanza anche da due fermate della metro. L'attentato non è ancora stato rivendicato ma fonti dei servizi di sicurezza citate dalle agenzie di stampa puntano il tito contro il PKK, il Partito curdo dei lavoratori che il Governo considera un'organizzazione terroristica.

L'area dell'incidente è sitautata in una zona vicina a quella in cui il 17 febbraio scorso scoppiò un altro ordigno inserito in un veicolo che costò la vita a 29 persone. L'autorità radiotelevisiva turca ha imposto un divieto temporaneo di pubblicazione delle immagini relative all'esplosione. Anche le connessioni internet e l'accesso ai social network risultano essere rallentati.

ATS/sdr

Ti potrebbe interessare