Mondo

Mosca faro dell'Islam

Vladimir Putin, Erdogan e Abbas hanno inaugurato una delle più grandi moschee in Europa

  • 23 settembre 2015, 14:25
  • 7 giugno 2023, 13:04
Vladimir Putin tiene il discorso inaugurale della grande moschea

Vladimir Putin tiene il discorso inaugurale della grande moschea

  • reuters

Il leader del Cremlino Vladimir Putin ha inaugurato a Mosca oggi, mercoledì, una delle più grandi moschee del vecchio continente, insieme al presidente turco Erdogan e a quello palestinese Abbas. Il maestoso tempio bianco e celeste può ospitare fino a 10'000 fedeli e sorge a due passi dallo stadio Olimpiiski, dove si disputarono alcune delle gare dei giochi del 1980.

La zona è presidiata dalla polizia. La moschea è stata realizzata dove prima ne sorgeva un'altra, che risaliva al 1904 e fu a lungo l'unico luogo di culto musulmano attivo in epoca sovietica. La vecchia struttura è stata distrutta completamente nel 2011 per lasciare spazio al nuovo edificio, dieci volte più grande.

Nei discorsi inaugurali Putin ha difeso la vera fede musulmana attaccando "i terroristi dell'IS" che "compromettono la religione mondiale dell'Islam"; Abbas ha fatto appello alla comunità internazionale per "proteggere i luoghi sacri musulmani e cristiani". Erdogan, invece, ha ricordato la situazione dei profughi siriani "Quello che succede sulle coste del Mediterraneo è una vergogna per tutto il mondo".

Ansa/px

Ti potrebbe interessare