Mondo

Nasce lo Tsipras-bis

Nel nuovo governo greco confermati molti ministri, tra questi Tsakalotos alle Finanze

  • 23 settembre 2015, 01:56
  • 7 giugno 2023, 13:04
Di nuovo in sella

Di nuovo in sella

  • keystone

Il governo Tsipras-bis ha visto la luce ad Atene poco prima di mezzanotte (ora locale) e vede di nuovo Euclid Tsakalotos occupare il ministero chiave delle finanze. Tsakalotos aveva sostituito Yanis Varoufakis nel primo governo di Alexis Tsipras e aveva firmato il pesante memorandum tra la Grecia e i creditori internazionali. Il responsabile delle finanze sarà affiancato da Georges Chouliarakis.

Vicepremier del nuovo esecutivo, che giurerà mercoledì mattina, è di nuovo Yannis Dragassakis. I ministeri di maggiore rilievo vedono Nikos Kotzias agli Esteri, Panos Kammenos alla Difesa, Giorgos Stathakis all'Economia, Panagiotis Kouroumblis agli Interni.

Subito dopo il giuramento, il governo si metterà immediatamente al lavoro per occuparsi della crisi del Paese, soprattutto sul cruciale capitolo dell'applicazione delle riforme previste dal memorandum, in vista della verifica dei creditori a metà ottobre. Ma Tsipras dovrà occuparsi anche di immigrazione, l’altro dossier caldo che lo attende nelle prossime settimane anche a fronte di continui nuovi arrivi di profughi in Grecia.

Red.MM/ANSA/Reuters/Swing

Ti potrebbe interessare