Mondo

Nucleare, "buoni colloqui"

Per Kerry si sono fatti passi avanti; il ministro degli Esteri iraniano li ritiene invece ad un punto critico

  • 30 giugno 2015, 18:33
  • 7 giugno 2023, 10:16
I negoziati potrebbero essere prorogati fino al 9 luglio prossimo

I negoziati potrebbero essere prorogati fino al 9 luglio prossimo

  • keystone

Il segretario di stato USA, John Kerry, si è incontrato martedì con il collega, Mohammad Javad Zarif, in margine al negoziato a Vienna sul nucleare iraniano. Zarif, era accompagnato dal capo negoziatore, Ali Akbar Salehi. Il segretario di Stato ha incontrato anche il ministro russo Sergei Lavrov, secondo il quale "l'accordo finale sull'Iran deve essere approvato da una risoluzione del consiglio di sicurezza dell'Onu, se necessario".

Il ministro degli Esteri iraniano ha detto ai giornalisti che "il solo accordo che il popolo iraniano accetta, dovrebbe essere equilibrato, salvaguardare i diritti del Paese ed essere basato sulla dignità nazionale".

A mezzanotte di martedì scadrà il termine per un accordo ma sarà probabilmente prorogato di 9 giorni. Tutti sono convinti che ci vorranno ancora giorni per limare il testo. Il gruppo 5+1 - Usa, Russia, Cina, Gran Bretagna, Francia e Germania - sta da tempo negoziando con Teheran per arrivare a un accordo per un uso esclusivamente pacifico del nucleare. In cambio verrebbero sospese le sanzioni economiche.

ATS/sdr

Ti potrebbe interessare