Mondo

Obama: "Gli americani su Marte"

Il presidente statunitense è sicuro che l'uomo raggiungerà il Pianeta Rosso entro gli anni 2030

  • 11 ottobre 2016, 18:10
  • 23 giugno 2023, 13:01
Barack Obama

Barack Obama

  • Reuters

"Gli Stati Uniti saranno su Marte entro gli anni 2030". È questa la promessa del presidente americano Barack Obama in un suo intervento alla CNN martedì. “Stiamo lavorando in partnership con aziende private, ha spiegato Obama, per inviare degli esseri umani su Marte, una missione con l'obiettivo di rendere le nostre vite migliori qui sulla Terra".

Già nell’aprile di sei anni fa, visitando Cape Canaveral, in Florida, il leader statunitense aveva evocato "tanti nuovi mondi e frontiere lontane", delineando la sua strategia spaziale per i prossimi decenni. Rivolgendosi ai tecnici della NASA ricordò che "sulla Luna ci siamo già stati, ragion per cui c’è altro da esplorare e guardare più lontano”.

Lontano per Obama significa in sostanza Marte e già all’epoca si disse convinto "che la missione ci sarà e io sarò ancora vivo per assistere allo spettacolo". Come ragione cardine il presidente USA ricordò lo sviluppo di nuove tecnologie e la ricerca medica e tecnica. Ora è tornato sull’argomento marziano, ancor più deciso.

ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare