Mondo

Opus Dei perde la sua guida

E' morto lunedì sera a Roma Monsignor Javier Echevarria, dal 1994 a capo dell'opera cattolica conservatrice

  • 13 dicembre 2016, 17:50
  • 8 giugno 2023, 02:10
Monsignor Echevarria è deceduto a causa di una polmonite a 84 anni

Monsignor Echevarria è deceduto a causa di una polmonite a 84 anni

  • Keystone

L’alto prelato Javier Echevarria, a capo dell’opera cattolica conservatrice Opus Dei, è morto lunedì sera per un’infezione polmonare a Roma. Lo ha reso noto martedì su Twitter la stessa istituzione. In un comunicato ufficiale, l’Opus Dei (opera di Dio) ha ricordato che Monsignor Echevarria, nato nel 1932 a Madrid, era stato ricoverato la scorsa settimana in ospedale per il peggioramento del suo stato di salute ed era ai vertici dell’opera dal 1994. In giornata Papa Francesco ha espresso le sue più sentite condoglianze all'istituzione, inviando un telegramma a tutti i membri.

Con grande dispiacere informiamo che alle 21.20 è morto mons. Javier Echevarría, prelato dell'Opus Dei. A breve maggiori informazioni pic.twitter.com/gQzZxQhZhv

— Opus Dei Italia (@OpusDei_Italia) 12 dicembre 2016

Fondata nel 1928 in Spagna, presente in molte nazioni europei, come pure in America latina, l’Opus Dei è un’una struttura che ha sempre suscitato controversie sulla sua influenza (vera o presunta); è d'altronde vero che ne fanno parte pure influenti personalità politiche o del mondo economico internazionale. Tra i suoi membri più noti c’è Greg Burke, l’attuale portavoce del Vaticano.

ATS/Reuters/AFP/EnCa

Ti potrebbe interessare