Mondo

Palestina, sviluppi all’ONU

Presentata una risoluzione per raggiungere la pace con Israele entro un anno

  • 18 dicembre 2014, 08:26
  • 7 giugno 2023, 02:33
La sala del Consiglio di sicurezza dell'ONU

La sala del Consiglio di sicurezza dell'ONU

  • reuters

La Palestina ha trasmesso mercoledì al Consiglio di sicurezza dell’ONU un progetto di risoluzione in cui indica di poter raggiungere un accordo di pace con Israele entro un anno. C’è inoltre la disponibilità ad emendarlo per evitare il veto statunitense.

Il testo è stato presentato dalla Giordania, unico paese arabo membro del Consiglio di sicurezza, e potrebbe già essere votato entro 24 ore. Non esiste però nessun impegno in questo senso.

Il documento propone la coesistenza di due Stati (Palestina e Israele, ndr) con Gerusalemme quale capitale comune e chiede anche il ritiro completo entro il 2017 delle forze di sicurezza dello Stato ebraico, per mettere fine all’occupazione dei territori iniziata nel 1967. Scadenze difficile da accettare per Washington, convinta che un accordo di pace si possa raggiungere solo con la negoziazione diretta e non con un’iniziativa unilaterale delle Nazioni Unite.

L’Europa, Francia in testa, lavora da settimana ad un'altra risoluzione per giungere in due anni ad un accordo sulla soluzione dei due Stati che possa essere accettata anche dagli Stati Uniti.

AFP/ATS/ludoC


RG 07.00 del 18/12/2014 Il servizio di Michele Giorgio

RSI New Articles 18.12.2014, 09:04

Ti potrebbe interessare