Mondo

Piano di pace: Putin rilancia

Russia preoccupata per la ripresa dei bombardamenti di aree popolate di Donetsk e Lugansk

  • 19 gennaio 2015, 12:14
  • 7 giugno 2023, 03:43
Putin ha scritto a Poroshenko

Putin ha scritto a Poroshenko

  • reuters

Per rilanciare il processo di pace, come proposto dal presidente russo Vladimir Putin in una lettera inviata al suo omologo ucraino Petro Poroshenko, Kiev ha suggerito la firma di un programma volto a realizzare gli accordi di Minsk per mantenere la tregua nel sudest dell’Ucraina.

Nella lettera, il cui testo è stato diffuso domenica dalla televisione russa, Putin scrive: “Gli ultimi eventi – la ripresa dei bombardamenti di aree popolate nelle regioni di Donetsk e Lugansk – ci danno un profondo senso di preoccupazione e minacciano di fatto di far deragliare il processo di pace basato sul memorandum di Minsk del 19 settembre 2014. Propongo (…) il cessate il fuoco.”

Dal canto suo, Poroshenko ha replicato che l’inizio di una stabile realizzazione di questi accordi “creerà le precondizioni necessarie per le consultazioni del gruppo di contatto tra i ministri degli Esteri di Francia, Germania, Ucraina e Russia”. Kiev si dice inoltre pronta a prendere parte a questi incontri.

Domenica, tuttavia, il consigliere presidenziale ucraino Yury Biryukov ha riferito che all’esercito ucraino è stato ordinato di aprire il fuoco contro le posizioni delle milizie nella zona del conflitto.

RedMM/ats/mrj

Ti potrebbe interessare