Mondo

Polonia, la destra ai vertici

Secondo i primi risultati delle elezioni presidenziali, sono in testa gli euroscettici di Andrzej Duda

  • 11 maggio 2015, 09:26
  • 7 giugno 2023, 08:26
Un risultato oltre le aspettative per il conservatore Andrzej Duda

Un risultato oltre le aspettative per il conservatore Andrzej Duda

  • Reuters

In Polonia si è registrato domenica il successo a sorpresa della destra euroscettica al primo turno delle elezioni presidenziali. È infatti in testa, seppure di misura, Andrzej Duda, 43 anni, il candidato conservatore per la prima carica dello Stato sostenuto dal maggiore partito di opposizione di destra - Diritto e giustizia (PIS).

Secondo l'exit poll realizzato dall'istituto Ipsos e pubblicato alla chiusura dei seggi, Duda ha avuto 34,8% delle preferenze contro 32,2% dei voti raccolti dall'attuale presidente, il liberale di centro Bronislaw Komorowski. Per quest’ultimo la sorpresa è stata grande, poiché per quanto i sondaggi preelettorali indicassero un Duda in crescita costante, nessuno aveva messo in dubbio il vantaggio del capo di Stato uscente.

I risultati definitivi saranno resi noti solo fra due giorni, ma intanto è già iniziata la mobilitazione per il ballottaggio che avrà luogo fra due settimane. Il sorpasso di Duda esprime lo scontento di una parte della società polacca per le riforme introdotte dall'attuale presidente.

ATS/AFP/EnCa

Ti potrebbe interessare