Mondo

Poroshenko incontra Putin

Il colloquio di Minsk rappresenta una speranza limitata per la risoluzione della crisi diplomatica tra i due paesi

  • 26 agosto 2014, 13:09
  • 6 giugno 2023, 21:56
Poroshenko e Putin durante l'incontro del 6 giugno

Poroshenko e Putin durante l'incontro del 6 giugno

  • keystone

Il presidente ucraino Poroshenko incontra oggi, martedì, il presidente russo Vladimir Putin a Minsk, durante un colloquio che vede presenti, oltre ai rappresentanti dei due paesi, anche quelli dell’UE.

La riunione rappresenta però una speranza limitata per la fine dei cinque mesi di guerra separatista in Ucraina, dato che le tensioni tra i leader russi ed ucraini sono andate via via aumentando. La crisi diplomatica si è particolarmente aggravata in seguito all’abbattimento di un aereo della Malaysia Airlines sul territorio controllato dai ribelli.

Lunedì il servizio di sicurezza ucraino ha messo inoltre in circolazione un video in cui si vede l’esercito governativo catturare dieci paracadutisti russi nella parte orientale del paese. È la prima volta dall'inizio del conflitto che Kiev dice di aver fatto dei prigionieri russi. Questo fatto va ad alimentare le accuse occidentali e di Kiev rispetto all’implicazione del Cremlino nel conflitto. Fonti di Mosca hanno però affermato che i paracadutisti sono finiti sul suolo ucraino per errore.

Reuters/ATS/CC

RG 08.00 del 26.08.2014 La corrispondenza di Tomas Miglierina sulla partecipazione europea

Ti potrebbe interessare