Mondo

Reporter in fuga dalla Russia

Iulia Latinina, critica verso Putin, teme per la propria vita. E' una delle firme più note di Novaia Gazeta

  • 10 settembre 2017, 15:11
  • 8 giugno 2023, 10:40
Iulia Latinina, spesso critica nei confronti del Cremlino

Iulia Latinina, spesso critica nei confronti del Cremlino

  • Twitter

La giornalista Iulia Latinina, una delle firme più note di Novaia Gazeta, ha deciso di lasciare la Russia e di rifugiarsi all'estero con i genitori, temendo per la propria vita e per la loro.

L'ultimo attacco contro Iulia Latinina risale a una settimana fa, quando ignoti hanno dato fuoco alla sua auto: un episodio che la giornalista, spesso critica nei confronti del Cremlino, non ha esitato a definire "un tentato omicidio". "Gli investigatori - ha spiegato - ci hanno informato che l'auto ha preso fuoco in tre punti".

Sono numerosi i giornalisti che subiscono intimidazioni e violenze in Russia. E non sono mancati negli anni i casi di omicidio. Quello forse più tristemente noto è quello di un'altra giornalista che, come Latinina, lavorava per Novaia Gazeta: Anna Politkovskaia, che nei suoi articoli denunciava la deriva autoritaria del governo di Putin e le violazioni dei diritti umani nella turbolenta Cecenia. Fu uccisa il 7 ottobre 2006 a Mosca, nell'ascensore della palazzina in cui viveva. I mandanti del delitto non sono ancora stati trovati.

ATS/M. Ang.

Ti potrebbe interessare