Mondo

Resistenza contro Pegida

Le contromanifestazioni oscurano i cortei anti-Islam in Germania

  • 6 gennaio 2015, 09:05
  • 7 giugno 2023, 03:08
Il duomo di Colonia al buio durante il corteo di Pegida

Il duomo di Colonia al buio durante il corteo di Pegida

  • keystone

Le contromanifestazioni hanno riscosso un successo molto più importante dei cortei di Pegida tenutesi ieri sera, come ogni lunedì da qualche tempo, in diverse città tedesche. Ad eccezione di Dresda, dove il movimento dei patrioti è nato e dove si sono riunite 18'000 persone, le dimostrazioni di piazza contro l'islamizzazione del paese hanno visto la partecipazione di poche centinaia di persone.

Uno dei raduni di solidarietà con gli immigrati

Uno dei raduni di solidarietà con gli immigrati

  • keystone

A Berlino e Colonia, le sfilate di segno opposto, volte a promuovere solidarietà e tolleranza, hanno attirato una folla dieci volte più numerosa (5'000 persone contro 400 nella capitale). I simpatizzanti di Pegida sono stati letteralmente lasciati al buio: sono state spente infatti sia le luci che illuminano la porta di Brandeburgo che quelle del duomo di Colonia, per volontà del vescovo Rainer Maria Woelki, in carica da pochi mesi.

Nell'edizione di martedì del quotidiano Bild, intanto, è apparso un appello contro Pegida firmato da un'ottantina di personalità tedesche, della politica, dello sport e della cultura. Fra queste, gli ex cancellieri Gerhard Schröder e Helmut Schmidt e il cantante Udo Lindenberg.

pon/Reuters

Dal TG12.30:

RG 12.30 del 06.01.2015 La corrispondenza di Walter Rauhe

Ti potrebbe interessare