Mondo

Ricordata la Grande Guerra

60 capi di Stato hanno partecipato alla cerimonia commemorativa a Liegi

  • 4 agosto 2014, 20:31
  • 6 giugno 2023, 21:07
La Regina belga Mathilde, il Presidente francese François Holland e il re belga Philip

La Regina belga Mathilde, il Presidente francese François Holland e il re belga Philip

  • keystone

Si è tenuta oggi, lunedì, una cerimonia commemorativa a Liegi (B) per ricordare i 100 anni dall’inizio della grande guerra, quando le truppe tedesche invadevano il Belgio neutrale dirette in Francia.

Re Filippo del Belgio ha invitato più di 60 capi di Stato e di governo, tra cui la consigliera federale Simonetta Sommaruga, vicepresidente del Governo, per la funzione presso il monumento commemorativo “Mémorial Interallié”.

In occasione dell'evento hanno tenuto un discorso, oltre alle autorità belghe, anche Joachim Gauck, presidente della Germania, François Hollande, presidente francese, e il principe William per il Regno Unito.

L'invito all'indirizzo della Svizzera a partecipare alle celebrazioni è da intendersi come segno di riconoscimento dell'impegno umanitario profuso durante gli anni di guerra, indica un comunicato odierno del Dipartimento federale di giustizia e polizia. Allora la Confederazione accolse 2'000 bambini belgi feriti, 4'500 ufficiali e soldati anch'essi feriti e 6'000 profughi.

Il sito della RSI offre uno speciale dedicato alla Grande Guerra.

ATS/CC

RG delle 18.30 del 04.08.14; il servizio di Pierre Ograbek

Ti potrebbe interessare