Mondo

Rohani dal Papa

Quaranta minuti di colloquio e scambio di doni fra il presidente iraniano e Francesco

  • 26 gennaio 2016, 14:55
  • 7 giugno 2023, 17:01
Il momento dello scambio di doni

Il momento dello scambio di doni

  • keystone

È durata 40 minuti l'udienza di Papa Francesco con il presidente iraniano Hassan Rohani, giunto in Vaticano accompagnato da un seguito di 12 persone fra le quali il ministro degli esteri Mohammad Javad Zarif e l'ambasciatore presso la Santa Sede. Il Pontefice si è rallegrato per i toni più moderati di Teheran da quando il capo di Stato è entrato in carica nel 2013 e lo ha invitato a "promuovere soluzioni politiche adeguate in Medio Oriente".

Il tradizionale scambio di doni ha visto Rohani offrire a Bergoglio un tappeto fatto a mano a Qom e un libro di miniature e ricevere in cambio un medaglione che raffigura San Martino mente si taglia il mantello per coprire un povero e due esemplari dell'enciclica "Laudato Si", uno in inglese e l'altro in arabo, in assenza di una versione in farsi.

"La ringrazio tanto per questa visita e spero nella pace", sono state le parole del Papa alla fine dell'incontro. Rohani ha dal canto suo chiesto a Francesco di pregare per lui. "Mi ha fatto molto piacere e le auguro buon lavoro", ha aggiunto.

pon/AFP/ANSA

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare