Mondo

"Sanzioni se Mosca ci ignora"

L'Unione Europea dà una settimana di tempo alla Russia per dare una svolta alla crisi ucraina

  • 31 agosto 2014, 12:12
  • 6 giugno 2023, 22:06
Herman Van Rompuy, Vladimir Putin e José Manuel Barroso

Herman Van Rompuy, Vladimir Putin e José Manuel Barroso

  • keystone

L’Unione Europea concede una settimana di tempo alla Russia per dimostrare di volere trovare una soluzione della crisi ucraina. Lo hanno deciso i capi di Stato e di Governo riuniti a Bruxelles.

Secondo il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, in questi 7 giorni la Commissione deciderà quali nuove sanzioni economiche potranno essere applicate contro Mosca.

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha da parte sua nuovamente escluso la fornitura di armi all’esercito di Kiev. Una tale scelta indicherebbe che non vi sono alternative a un conflitto armato, che si vuole in ogni modo scongiurare.

Dieci paracadutisti russi catturati una settimana fa dai militari di Kiev sono rientrati in Russia dopo uno scambio con 63 prigionieri ucraini detenuti da Mosca. Lo scambio, riportano i media russi, è avvenuto domenica all'alba al posto di frontiera di Nekhoteievka. I 63 militari ucraini erano stati fatti prigionieri quando mercoledì sono entrati in territorio russo per sfuggire ai combattimenti.

Red.MM/afp

Dal TG12.30:

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare