Mondo

Sarkozy ritorna in politica

L’ex presidente francese annuncia ufficialmente sabato la sua candidatura alla presidenza dell’UMP

  • 19 settembre 2014, 13:10
  • 4 settembre 2023, 13:00
Sarkozy pronto ad appendere le pantofole al chiodo

Sarkozy pronto ad appendere le pantofole al chiodo

  • keystone

"Restare spettatore della situazione in cui si trova la Francia sarebbe stata una forma di abbandono": parole con cui su Facebook Nicolas Sarkozy ha ufficializzato il suo ritorno alla politica dopo oltre due anni, quale candidato alla guida dei neogollisti. "Conosco le difficoltà ma la sfida è talmente importante che ai miei occhi appaiono irrisorie", scrive ancora l'ex presidente.

"Nicolas Sarkozy annuncerà la sua candidatura alla presidenza dell'UMP", il grande partito francese di destra, nel corso di un intervento domenica al telegiornale delle 20.00 di France 2, aveva anticipato per primo il quotidiano Le Parisien, stando al quale l'ex inquilino dell'Eliseo prevede anche un primo comizio a metà della prossima settimana, probabilmente mercoledì nella regione di Lille, nel nord del paese.

Il congresso del partito, in programma il 29 novembre, sceglierà il nuovo leader. Per ora, i candidati che si son detti disposti a mettersi a disposizione per questo incarico sono Hervé Mariton e Bruno Le Maire.

ATS/bin

Dal TG20:


19.09.2014: Il ritorno di Sarkozy

RSI New Articles 19.09.2014, 22:58


Correlati

Ti potrebbe interessare