Oltre la News

Scene da un matrimonio

Un'idea per l'anno nuovo? Album pre-matrimoniale a Londra. Una moda importata dalla Cina

  • 4 gennaio 2017, 07:28
  • 8 giugno 2023, 00:34

La Cina? Si sposa a Londra - di Lorenzo Amuso

RSI Info 04.01.2017, 07:00

  • ©Lorenzo Amuso

La Cina è (sempre) più vicina. Da anni ormai il Regno Unito corteggia il mercato del Dragone rosso, inseguendo un rapporto privilegiato con Pechino. A maggior ragione adesso, che all’orizzonte si profila il divorzio da Bruxelles con la conseguente estromissione dal mercato unico. Quando era sindaco, Boris Johnson garantiva agli investitori cinesi autostrade burocratiche preferenziali per ottenere visti accelerati, agevolazioni nel nome del business. Non da meno è stato l’attivismo dell'attuale governo che ha confermato la commissione alla Cina per la costruzione della centrale nucleare di Hinkley Point. Un maxi-contratto che ha sollevato non poche perplessità per i connessi rischi alla sicurezza nazionale. Ma Theresa May, come d’altronde il suo predecessore David Cameron, ha preferito anteporre gli affari sino-britannici ai timori generali.

Dalle case al calcio

La Cina rappresenta un partner strategico irrinunciabile anche per la City, e non è un caso che sia stato scelto proprio il distretto finanziario londinese per ospitare la prima emissione di debito sovrano renminbi. Nonostante non rientri tra le tre principali destinazioni degli investimenti cinesi, il Regno Unito riesce comunque ad attrarre - secondo Enterprise Institute e Heritage Foundation - più capitali di quanto non facciano Germania, Francia e Italia assieme. Dal 2005 ad oggi, tra settore immobiliare, banche, club di calcio, i tycoon dell’estremo oriente hanno investito oltre 38 miliardi di franchi sull’isola, diversificando tra energia, cibo e finanza. Anche diverse catene tipiche delle high street inglese, come le pizzerie Pizza Express e i negozi di abbigliamento House of Fraser - sono in mano cinese.

Boom turismo

Lo scorso anno sono stati più di 200'000 i turisti cinesi nel Regno Unito. Solo dieci anni fa erano meno di 70'000. Soprattutto Londra sta diventando una destinazione sempre più popolare per il turismo del Sol Levante. Non solo per la sua posizione strategica, ideale hub per visitare l’Europa. Ma soprattutto per la sua numerosa comunità cinese, l’inglese (la lingua straniera più diffusa in Cina) e quella che viene percepita come una maggior sicurezza rispetto al terrorismo internazionale. Ecco allora spiegato perché decine di cinesi preferiscano Londra ad altre capitali europee (una fra tutte, Parigi), per ambientare i propri album pre-matrimoniali. Uniscono l’utile (le foto) al dilettevole (le vacanze) in un contesto più familiare e rasserenante. Ideale per ottenere quelle espressioni estatiche, richieste davanti all’obiettivo.

Lorenzo Amuso

Ti potrebbe interessare