Mondo

"Serve più democrazia"

Futuro della Grecia e populismo: ne parla il ministro delle finanze greco Tsakalotos intervistato da Reto Ceschi

  • 11 settembre 2016, 01:15
  • 7 giugno 2023, 23:17
Euclid Tsakalotos

Euclid Tsakalotos

  • keystone

"I greci, e non solo loro in Europa, in passato hanno sentito molte promesse. Ora credo che abbiano sospeso il loro giudizio. Noi li abbiamo ascoltati, abbiamo illustrato loro la nostra strategia. Penso che vogliano darci una possibilità e vedere cosa sarà successo fra un anno". E un anno basterà alla Grecia "per giudicare se ci sarà stata una crescita e ne avrà beneficiato l'intera società": Euclid Tsakalotos, il ministro delle finanze ellenico, intervistato da Reto Ceschi è ottimista sul futuro del paese, che torna al centro dell'attenzione politica.

I suoi omologhi europei si riuniscono a Bratislava e si aspettano passi avanti, il premier Alexis Tsipras si appresta a tenere un discorso alla nazione. "Ci servono stabilità e il sostegno del Fondo monetario internazionale. Molto dipenderà dall'accordo che raggiungeremo, ma sono sicuro che gli investitori ritorneranno".

Tsakalotos si è espresso anche sul successo del populismo in Europa: "I politici non stanno i problemi delle pensioni, dei salari, del welfare. Chi governa ha dimenticato di ascoltare quello che la gente ha da dire. Finché i cittadini non sentiranno di avere voce in capitolo, il populismo resterà attrattivo. Servono più democrazia e giustizia: quando occorrono dei tagli, bisogna essere certi che non tocchino solo i più poveri".

RG/pon

Dal TG20:

RG 18.30 del 10.09.2016 L'intervista di Reto Ceschi a Euclid Tsakalotos

RSI Mondo 11.09.2016, 01:03

Ti potrebbe interessare