Mondo

Siria, "elementi da finalizzare"

Kerry e Lavrov a Ginevra sulla buona strada per l'ottenimento di un nuovo cessate il fuoco

  • 27 agosto 2016, 01:12
  • 7 giugno 2023, 22:52
I capi delle diplomazie russa e statunitense, John Kerry e Serghiei Lavrov

I capi delle diplomazie russa e statunitense, John Kerry e Serghiei Lavrov

  • keystone

"Siamo riusciti a chiarire la strada da percorrere per giungere a una cessazione dei combattimenti in Siria, ma alcuni elementi devono ancora essere finalizzati", ha dichiarato il segretario di Stato statunitense John Kerry, incontratosi venerdì a Ginevra con il suo omologo russo Serghiei Lavrov per discutere della tragica situazione nello Stato del Vicino Oriente. I capi delle due diplomazie sono stati raggiunti dall'inviato speciale dell'ONU per la Siria, Staffan de Mistura.

La riunione si è estesa per tutto l'arco della giornata e in una pausa, Lavrov ha dichiarato: "Le discussioni sono eccellenti".

Mosca e Washington, lo ricordiamo, hanno il gruppo del sedicente Stato Islamico come nemico comune, ma la Russia appoggia politicamente e militarmente il regime di Damasco, mentre gli USA sostengono l'opposizione siriana che esige la partenza del presidente Bashar al Assad. Il conflitto si è complicato ulteriormente con l'intervento militare della Turchia nel nord della Siria, contro gli jihadisti, ma anche contro i curdi.

AFP/CaL

Ti potrebbe interessare