Mondo

Spagna, arrestati due jihadisti

Erano presenti a Bruxelles durante l'attacco terroristico del 2016 ma negano ogni accusa

  • 28 aprile 2017, 01:25
  • 8 giugno 2023, 06:39
Le operazioni di soccorso dopo l'attacco all'aeroporto belga

Le operazioni di soccorso dopo l'attacco all'aeroporto belga

  • Reuters

Due presunti jihadisti, arrestati martedì in Spagna, hanno ammesso di essere stati presenti all’aeroporto di Bruxelles durante l’attacco terroristico avvenuto a marzo 2016 ma hanno negato qualsiasi coinvolgimento nell’attentato. Lo ha comunicato un portavoce della Corte nazionale, dove sono stati ascoltati, giovedì da un giudice.

I due facevano parte di un gruppo di nove persone arrestate a Barcellona, nella notte tra lunedì e martedì, dopo un'indagine condotta insieme alla giustizia belga, che ha mostrato i possibili legami tra questo gruppo e gli uomini identificati durante gli attacchi.

Le indagini avevano stabilito che erano nella capitale belga tra 16 e il 23 marzo e, secondo il portavoce, hanno dichiarato di "essere stati a Bruxelles per acquistare una vettura". Gli investigatori stanno ora cercando di determinare se il denaro per l'acquisto sia stato utilizzato per finanziare l'attacco o per facilitare la parte logistica successiva.

Il 22 marzo 2016, gli assalti che hanno causato 32 morti in aeroporto e nella metropolitana di Bruxelles erano stati rivendicati da un gruppo legato all’IS.

AFP/AnP

Ti potrebbe interessare