Mondo

Spagna, la Chiesa alla cassa

La Corte di giustizia europea sancisce che le esenzioni possono costituire aiuti di Stato

  • 27 giugno 2017, 13:30
  • 8 giugno 2023, 08:28
No ad esenzioni fiscali alla Chiesa spagnola se per attività economiche

No ad esenzioni fiscali alla Chiesa spagnola se per attività economiche

  • Reuters

"Le esenzioni fiscali di cui gode la Chiesa cattolica in Spagna possono costituire aiuti di Stato vietati se e nella misura in cui siano concesse per attività economiche". Lo ha stabilito la Corte di Giustizia europea in una sentenza.

La sentenza riguarda la causa intentata da una congregazione religiosa della Chiesa cattolica spagnola, in qualità di ente responsabile di una scuola religiosa che si trova vicino a Madrid. La congregazione ha chiesto allo Stato il rimborso di un'imposta comunale sulle costruzioni di circa 24’000 euro (oltre 26'000 franchi), versata per lavori realizzati in un edificio scolastico che ospita la sala conferenze della scuola.

Ha chiesto il rimborso invocando un accordo concluso tra Madrid e Vaticano che prevede diverse esenzioni fiscali a favore della Chiesa. Le autorità tributarie hanno però respinto il rimborso poiché i locali ristrutturati sono usati per l'istruzione primaria e secondaria disciplinata dallo Stato, equivalente a quella impartita nelle scuole pubbliche e finanziata dal bilancio pubblico.

ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare