Mondo

Spiragli di pace per la Libia

Nuova bozza delle Nazioni Unite per riportare la pace nel paese che fu di Gheddafi

  • 10 giugno 2015, 22:36
  • 7 giugno 2023, 09:35
Si cerca la pace dopo mesi di conflitto nella libia post Gheddafi

Si cerca la pace dopo mesi di conflitto nella libia post Gheddafi

  • keystone

Ottimismo a Berlino sulla possibilità che l'intesa tra le fazioni libiche sulla nuova bozza ONU possa ricevere, già nei prossimi giorni, il via libera degli organi competenti, a Tobruk come a Tripoli.

Ottimista si è dimostrato il deputato indipendente del Parlamento di Tobruk Naeem Gheriani. A Berlino, i delegati, arrivati martedì dopo il round negoziale in Marocco, hanno incontrato i rappresentanti degli Stati membri permanenti del Consiglio di Sicurezza, e quelli di UE, Italia, Germania e Spagna.

Il deputato, ex ministro nel governo di Abduraheem El-Keib (2011), sottolinea che la notizia di una bocciatura del piano ONU da parte del Parlamento di Tobruk "non è vera" ma ammette che "su vari fronti ci sono personalità che lavorano per far fallire il piano". Negli incontri con i rappresentanti libici a Berlino, la comunità internazionale ha lanciato un nuovo appello ai leader libici "a cogliere l'opportunità di riunirsi sotto l'egida dell'ONU" per trovare un accordo politico che definisca un cessate il fuoco e porti alla creazione di un governo unitario.

Red.MM/ATS/ANSA/Swing

Ti potrebbe interessare