Mondo

"Sì all'UE, ma l'euro mai"

Brexit sì o Brexit no? David Cameron in diretta TV difende la permanenza

  • 3 giugno 2016, 00:55
  • 7 giugno 2023, 20:30
David Cameron a ruota libera su pregi e difetti dell'Unione

David Cameron a ruota libera su pregi e difetti dell'Unione

  • Sky News

''La Brexit sarebbe un atto di autolesionismo''. Lo ha detto il premier David Cameron nel primo confronto televisivo sul referendum del 23 giugno per l'uscita dall'Unione Europea del Regno Unito rispondendo alle domande incalzanti del giornalista di Sky News e del pubblico. Il leader conservatore ha puntato tutto sui rischi economici e sulle opportunità offerte dal mercato unico.

Sull'eventualità di adottare l'euro ha risposto categorico: ''mai e poi mai''. Sul tema scottante dell'immigrazione ha affermato che la ''sfida'' non si può risolvere uscendo dall'Europa e ha ribadito la promessa di ridurre massicciamente gli ingressi.

Le indicazioni di voto secondo gli ultimi sondaggi

Le indicazioni di voto secondo gli ultimi sondaggi

  • Sky News

Il botta e risposta col pubblico è stato a tratti pungente: il premier è stato tacciato di ipocrisia per aver prima accusato il sindaco di Londra Sadiq Khan di essere vicino agli ambienti estremisti e poi di aver condiviso con lui la piattaforma della campagna pro UE. Un'istituzione che, ha affermato davanti alle telecamere, David Cameron "mi fa impazzire", parlando di norme che fanno innervosire e di aspetti "frustranti". Ma, nonostante tutto, ha insistito, la permanenza è largamente preferibile.

Diem/ATS/Reuters

Per saperne di più: il nostro dossier L'Europa sull'orlo di Brexit

Ti potrebbe interessare