Mondo

Tikrit, l'assalto finale

I lealisti hanno costretto gli jihadisti nel centro città. Il ministro della Difesa iracheno: "Vittoria in tre giorni"

  • 12 marzo 2015, 21:46
  • 7 giugno 2023, 06:02
Le truppe di Bagdad si preparano a liberare anche le zone centrali della città

Le truppe di Bagdad si preparano a liberare anche le zone centrali della città

  • keystone

Le forze governative e le milizie di volontari sciiti stanno combattendo per aprirsi la via verso il centro di Tikrit, ancora occupato dai miliziani del sedicente Stato islamico (IS).

I lealisti continuano ad avanzare dopo avere ucciso "decine" di jihadisti e avere neutralizzato sette autobomba guidate da attentatori suicidi. È questa, insieme con i cecchini e gli ordigni lasciati ai lati delle strade, l'arma con cui l'IS cerca di rallentare l'avanzata dei nemici, che si servono anche di carri armati Abrams e sono protetti dai raid degli elicotteri.

Il ministro della Difesa, Khaled al Obeidi, ha detto che i lealisti riusciranno ad impadronirsi entro tre o quattro giorni anche del centro di Tikrit. Mentre il governatore Al Jubury ritiene che altre due o tre settimane saranno necessarie per ripulire tutta la provincia di Salahuddin. A quel punto la controffensiva dovrebbe proseguire verso Shirqat, 110 chilometri a Nord di Tikrit, per puntare infine verso Mosul, distante altri 90 chilometri.

ATS/M.Ang.

Ti potrebbe interessare