Mondo

Tre mesi dopo il massacro

Cerimonia a Nizza in memoria delle vittime dall'attentato del 14 luglio. Hollande: "quest'inizativa malefica non vincerà"

  • 15 October 2016, 19:36
  • 7 June 2023, 22:16
Rose bianche in memoria delle 86 persone massacrate la sera del 14 luglio

Rose bianche in memoria delle 86 persone massacrate la sera del 14 luglio

  • Keystone

“Il terrorismo non riuscirà a dividere la nazione”, ha dichiarato sabato a Nizza il presidente francese François Hollande nel corso della cerimonia di omaggio nazionale alle vittime a tre mesi dall’attentato del 14 luglio che ha fatto 86 morti e decine di feriti.

Un momento di raccoglimento del presidente François Hollande a Nizza

Un momento di raccoglimento del presidente François Hollande a Nizza

  • Keystone

Il capo di Stato ha d’altronde
offerto sostegno con fermezza ai giudici, irritati nei giorni scorsi dai suoi propositi su un presunto lassismo della magistratura pubblicati in un libro di due giornalisti di Le Monde. Hollande ha ricordato che spetterà a loro, “nella più totale indipendenza”, stabilire “tutta la verità” sulle circostanze di quest’attacco “che ha
trasformato la Promenade des Anglais in un cimitero” durante una serata di festa.

“Ciò che ha colpito il 14 luglio 2016”, giorno della festa nazionale francese, ha spiegato il presidente, è la grande coesione del Paese in circostanze come l’attentato di Nizza. “Quest’iniziativa malefica”, ha rimarcato, “fallirà il suo obiettivo: alla fine la libertà, l’umanità, l’unità prevarranno”.

Reuters/AFP/EnCa

Dal TG20:


RG 18.30 del 15.10.16 - La corrispondenza di Antonella Tarquini

RSI Mondo 15.10.2016, 21:39

Ti potrebbe interessare