Mondo

Tregua di 12 ore a Gaza, forse

Israele, inizialmente sordo agli appelli internazionali, cambia idea

  • 25 July 2014, 20:29
  • 1 June 2023, 17:23
Svolta, forse, nel conflitto

Svolta, forse, nel conflitto

  • keystone

Tel Aviv ha cambiato idea su una tregua a Gaza, decidendo di far tacere le armi per 12 ore, a partire da sabato mattina alle 7.00. La notizia, battuta da diverse agenzie, è stata confermata dal quotidiano Haaretz, stando al quale: "si intende consentire alla popolazione palestinese di ottenere cibo ed acqua e consentire anche alle organizzazioni internazionali di portare aiuti umanitari e rifornire gli ospedali di medicine".

La decisione giunge poche ore dopo l'annuncio da parte del Consiglio di gabinetto israeliano di respingere la proposta di un cessate il fuoco, avanzata dal segretario di Stato statunitense John Kerry.

Diplomazia al lavoro

Prosegue l'attività diplomatica coordinata dagli Stati Uniti per far cessare le ostilità. Kerry, dal Cairo, ha annunciato che sabato si terrà a Parigi un vertice internazionale "per ridurre il divario e far tacere le armi per più giorni a Gaza".

Nuove vittime israeliane

Le autorità militari israeliane, intanto, hanno annunciato la perdita di un altro soldato, venerdì pomeriggio a Gaza. Il bilancio dei caduti tra le fila israeliane sale così a 35. Non solo, è stato confermato anche che Oron Shaul, il militare dato per disperso il 20 luglio scorso, è “stato ucciso in combattimento”.

I tunnel che l'esercito vuole distruggere

ATS/bin

Ti potrebbe interessare