Mondo

"Turchia ammetta genocidio"

Appello del Parlamento europeo ad Ankara perchè riconosca lo sterminio degli armeni dopo le parole del Papa e a 100 anni dal massacro

  • 15 aprile 2015, 23:53
  • 7 giugno 2023, 07:25
Il Parlamento europeo ha ricordato il massacro di 1,5 milioni di armeni

Il Parlamento europeo ha ricordato il massacro di 1,5 milioni di armeni

  • keystone

Il Parlamento europeo ha fatto appello mercoledì alla Turchia affinchè riconosca il genocidio degli armeni, tre giorni dopo le dichiarazioni del Papa e in occasione del centenario del massacro.

La risoluzione, sottoscritta da tutti i gruppi politici presenti nel Parlamento europeo ed approvata ad "ampia maggioranza", riconosce il genocidio degli armeni, rende omaggio alle vittime, propone l'istituzione di una giornata europea del ricordo e deplora ogni tentativo di negazionismo. Passa anche un emendamento che "elogia il messaggio" di Papa Francesco.

Tra l'altro la risoluzione "rende omaggio alla memoria del milione e mezzo di vittime armene innocenti", uccise tra il 1915 e il 1917, durante il crepuscolo dell'Impero Ottomano, "si unisce alla commemorazione del genocidio armeno", "invita" la Turchia ad "aprire gli archivi" e "a riconoscere il genocidio armeno" e ricorda che già dal 18 giugno 1987 il Parlamento lo riconosce come tale.

La Turchia ha risposto duramente all'Europarlamento, affermando, in una nota del ministero degli esteri, di "respingere al mittente" la mozione, "un esempio senza precedenti di incoerenza in tutti i suoi aspetti".

AFP/ANSA/M.Ang.

Ti potrebbe interessare