Mondo

Turchia verso un nuovo voto

Il paese a rischio elezioni anticipate dopo il fallimento delle discussioni del premier incaricato

  • 13 agosto 2015, 18:55
  • 7 giugno 2023, 11:39
L'ottimismo dei mesi scorsi è sparito

L'ottimismo dei mesi scorsi è sparito

  • keystone

La Turchia si sta avviando, molto probabilmente, verso elezioni anticipate. Il premier incaricato Ahmet Davutoglu ha ammesso il completo fallimento delle discussioni per tentare di formare un nuovo governo di coalizione con il maggiore partito di opposizione, i socialdemocratici del CHP.

Il voto dello scorso giugno, che per la prima volta dal 2002 non ha assicurato all'AKP di Davutoglu e del presidente Recep Tayyip Erdogan una maggioranza sufficiente a governare da solo, lascia la Turchia in balia dell’incertezza. Lo stesso Erdogan aveva già annunciato negli scorsi giorni che se Davutoglu avesse fallito non avrebbe conferito un nuovo mandato per la formazione di un governo.

Davutoglu, per salvare la situazione, potrebbe incontrare il capo del partito nazionalista MHP Devlet Bahceli, anche se quest’ultimo ha sempre escluso una possibilità di coalizione con l’AKP. Per evitare le elezioni anticipate, fortemente volute invece da Erdogan che spera in una rivincita per poter costituire una maggioranza monocolore, ci sono solo 10 giorni di tempo. Senza risultati i turchi dovranno recarsi alle urne probabilmente a inizio autunno.

Red.MM/ATS/ANSA/Reuters/Swing

Ti potrebbe interessare