Mondo

USA, Donald Trump piace

Il miliardario, candidatosi per le presidenziali americane, è in testa ai sondaggi fra i repubblicani

  • 21 luglio 2015, 17:25
  • 7 giugno 2023, 10:55
Con una sostenitrice

Con una sostenitrice

  • reuters

L’eccentricità del miliardario Donald Trump sembra piacere ai repubblicani statunitensi. Secondo l’ultimo sondaggio pubblicato lunedì da Washington Post e ABC News, il 69enne è in testa alle preferenze fra gli elettori (24%), davanti a Scott Walker (13%) e Jeb Bush (12%). Se lo scarto dovesse mantenersi anche nelle prossime settimane, sarà lui a partecipare al primo dibattito televisivo delle primarie il 6 agosto su FoxNews.

E’ d’uopo però fare una precisazione: la raccolta di pareri è avvenuta prima dell’uscita, considerata inappropriata da più parti, nei confronti del senatore John McCain, che a sua volta lo aveva criticato per le sue posizioni razziste nei confronti degli immigrati messicani. Trump ha affermato che McCain, ex pilota militare, fatto prigioniero per cinque anni durante la guerra in Vietnam, non fosse "un eroe di guerra".

Una frase che non è piaciuta né ai colleghi di partito e ancora meno ai democratici. Ieri è intervenuto pure il presidente Barack Obama, che lo ha invitato a scusarsi con tutti i veterani.

ATS/AlesS

Dal TG20

Ti potrebbe interessare