Mondo

Ucraina terra di nessuno

Nel paese arrivano gli istruttori americani e il presidente russo torna minacciare

  • 17 April 2015, 14:30
  • 7 June 2023, 05:29
I paracadutisti americani della 173. brigata aerotrasportata in Ucraina

I paracadutisti americani della 173. brigata aerotrasportata in Ucraina

  • Reuters

Sono arrivati venerdì mattina nella base di Javorov, situata nei pressi di Leopoli, nell’ovest dell’Ucraina, i paracadutisti americani della 173a brigata aviotrasportata, incaricati di addestrare i militari dell’esercito di Kiev. Lo ha confermato con un messaggio su Twitter l’ambasciatore statunitense Geoffrey Pyatt, subito ripreso dalle agenzie russe.

A fine marzo il ministro dell'Interno ucraino, Arsen Avakov, aveva annunciato che 290 soldati americani avrebbero curato la formazione di 900 ucraini. La risposta di Putin non si è fatta attendere. In una nota il Cremlino segnala che la presenza di istruttori di Washington nel paese “non favorisce la soluzione del conflitto” nel Donbass “ma al contrario destabilizza la situazione”.

Intanto, venerdì, sono stati diffusi i dati in merito ai 459 i soldati ucraini e volontari dei battaglioni pro-Kiev morti nella sanguinosa battaglia di Ilovaisk, nell’agosto 2014; i feriti sarebbero 478. Lo sostiene il procuratore militare Anatoli Matios, citato dal sito informativo Cenzor.net.

Red. MM/ATS/EnCa

Ti potrebbe interessare