Mondo

"Un Governo contro la pace"

La reazione palestinese alla coalizione formata da Benyamin Netanyahu

  • 7 maggio 2015, 13:40
  • 7 giugno 2023, 08:17
Saeb Erekat e Isaac Herzog

Saeb Erekat e Isaac Herzog

  • keystone

Il Governo formato dal riconfermato premier Benyamin Netanyahu "mira a uccidere e a rafforzare la colonizzazione, contro la pace e la stabilità della nostra regione": così Saeb Erekat, membro del Comitato esecutivo dell'OLP, ha espresso la posizione palestinese sulla coalizione chiamata a guidare Israele nei prossimi anni.

Nello Stato ebraico sono giunte le congratulazioni del presidente Reuven Rivlin, ma anche la reazione negativa del leader dell'opposizione Isaac Herzog, che ha parlato di "un fallimento nazionale" e di una formazione "senza responsabilità né stabilità, che sarà presto sostituita da una della speranza".

Netanyahu, che è riuscito nel suo compito praticamente allo scadere del tempo a sua disposizione, godrà di una maggioranza risicata di 61 parlamentari su 120, grazie all'ingresso in extremis del partito dei coloni Casa ebraica, andato ad aggiungersi al Likud, a tre formazioni ortodosse e a una centrista. Il primo ministro, vista la fragilità della sua posizione, non potrà che soddisfare le richieste degli alleati di estrema destra, pena la caduta dell'Esecutivo.

pon/ATS

Dal TG20:


RG 18.30 del 7 maggio 2015 Il servizio di Michele Giorgio

RSI Mondo 07.05.2015, 20:47

Ti potrebbe interessare