Mondo

Vienna chiederà comprensione

Il mancato rispetto del piano europeo di ricollocamento dei migranti fa discutere

  • 28 marzo 2017, 15:31
  • 8 giugno 2023, 05:39
Il cancelliere è convinto che a Bruxelles capiranno le ragioni austriache

Il cancelliere è convinto che a Bruxelles capiranno le ragioni austriache

  • keystone

Il cancelliere Christian Kern chiederà comprensione a Bruxelles per l'annunciata intenzione di Vienna di non rispettare il piano europeo di ricollocamento dei migranti. "Non siamo agenti provocatori", ha sottolineato il social-democratico a margine di una seduta del Consiglio dei ministri, ammettendo che gli impegni presi di norma vanno rispettati per il bene della comunità; ha però anche fatto notare che già oggi l'Austria accoglie un numero notevole di profughi.

Il suo vice Reinhold Mitterlehner, esponente del Partito popolare, s'è detto poco convinto del successo dell'iniziativa, lasciando intuire che il tema divide la coalizione.

Sulla questione s'è pronunciata pure la Svezia, il cui Governo ritiene che ci debba essere un prezzo da pagare per i paesi che non si vogliono assumere responsabilità in ambito migratorio. "Tutti gli Stati membri, come si legge in una nota di Stoccolma- devono sostenere i valori condivisi e le decisioni congiunte; fare parte della comunità comporta benefici, ma anche obblighi".

ANSA/dg

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare