Cronaca

Everest, riprese le ricerche

Si cercano quattro alpinisti nepalesi; cinque corpi elitrasportati a Kathmandu, i feretri delle altre vittime consegnati alle famiglie

  • 19 aprile 2014, 12:30
  • 6 giugno 2023, 15:25
ky_everest.JPG

Un'immagine scattata sul luogo dell'incidente

  • KEYSTONE

Sono riprese sabato all'alba le ricerche per quattro alpinisti nepalesi dispersi da venerdì mattina sotto una valanga sull'Everest. Lo riferisce il sito on line di Himalayan Times.

Una fonte del ministero del Turismo, presente al campo base, ha detto che cinque dei dodici corpi finora trovati dai soccorritori sono stati portati a Kathmandu con un elicottero militare. I feretri delle altre vittime sono stati consegnati alle famiglie nella località di Lukla.

Sul luogo della tragedia, è in arrivo anche un gruppo di “icefall doctor”, come sono chiamati in gergo alpinistico, coloro che attrezzano le vie attraverso i crepacci fissando corde e ponti, per facilitare il lavoro dei soccorritori.

Secondo un'altra fonte del governo, l'incidente ritarderà la partenza delle spedizioni verso la cima. Quest'anno 334 alpinisti stranieri, assistiti da circa 600 sherpa, tenteranno di salire sul “tetto del mondo”.

ATS/Red. MM

Ti potrebbe interessare