Mondo

“Serve una soluzione politica”

Obama in visita a Tallin parla del conflitto in Ucraina; sull’IS: “Lo neutralizzeremo”

  • 3 settembre 2014, 14:08
  • 6 giugno 2023, 22:13
Barack Obama (L) con il presidente estone Toomas Hendrik

Barack Obama (L) con il presidente estone Toomas Hendrik

  • reuters

Sull'Ucraina, speriamo in una soluzione politica: lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Barack Obama oggi, mercoledì, a Talinn, in Estonia, dove si è recato per sottolineare l’impegno di Washington al fianco dei paesi baltici nel momento in cui la NATO denuncia le azioni militari della Russia in Ucraina dell’est.

L'arrivo di Obama in Estonia

In una conferenza stampa con il suo omologo estone Toomas Hendrik Ilves, Obama ha ricordato che una situazione come quella attuale è "storicamente molto pericolosa in Europa", e in questo momento c'é "un'opportunità" per risolvere la crisi. È però troppo presto per esprimersi sul cessate il fuoco nelle regioni del Donbass discusso da Mosca e Kiev, ha spiegato l’inquilino della Casa Bianca, che ha altresì affermato che le sanzioni applicate finora alla Russia hanno avuto un effetto reale.

“Neutralizzare l’IS”

In merito allo Stato Islamico (IS), che ieri sera ha diffuso in rete le immagini della decapitazione di un secondo reporter statunitense, Obama ha dichiarato ai giornalisti presenti che “gli Stati Uniti non si lasceranno intimidire”.

Sostenitori dello Stato Islamico

Sostenitori dello Stato Islamico

  • reuters

L’obiettivo di Washington, ha spiegato, è quello di neutralizzare l’IS, ma per questo servirà del tempo non si potrà fare se non in collaborazione con gli alleati in Medio Oriente.

ANSA/ATS/AFP/Red.MM

Dal TG20:

03.09.2014: Obama sul caso Sotloff

Dall'RG Prima pagina del 03/09/2014: il servizio di Silvia Piazza

RSI Mondo 03.09.2014, 14:07

RG delle 12.30 del 03/09/2014; il servizio di Silvia Piazza

RSI Mondo 03.09.2014, 14:56

Ti potrebbe interessare