Oltre la News

Cinque miliardi per l'Africa

La nuova vita di Bill Gates entusiasma i giovani sudafricani che vedono in lui una speranza e un mito

  • 26 luglio 2016, 06:10
  • 5 settembre 2023, 10:28

Bill Gates, un vero mito - di Lorenzo Simoncelli

RSI Mondo 26.07.2016, 08:00

  • ©Lorenzo Simoncelli

Bill Gates, il fondatore di Microsoft, ha annunciato che, tramite la Fondazione che presiede insieme a sua moglie Melinda, investirà altri 5 miliardi di dollari in Africa. Obiettivi: accesso alle strutture sanitarie, studio di vaccini per Hiv e tubercolosi, agricoltura e, soprattutto, sviluppo di servizi finanziari con computer e telefonini così da includere all’interno della società milioni di persone altrimenti escluse a causa della povertà.

Dopo anni passati a programmare Windows, la nuova vita di Bill Gates è concentrata sui giovani, il loro futuro e il tentativo di sviluppare le loro idee attraverso consigli e finanziamenti che permettano loro di proseguire i progetti intrapresi, soprattutto in Africa. Dal campus universitario di Mamelodi a Pretoria in Sudafrica è arrivata l’ennesima conferma dell’empatia presente tra il magnate americano e i giovani del Continente nero, che vedono nel fondatore di Microsoft un modello da seguire per provare ad uscire da condizioni disagiate.

«Per me è un idolo, una persona da cui imparare. Nato dal nulla è riuscito a creare un colosso» racconta Corina, 20 anni di Polokwane, nord del Sudafrica e studentessa di Medicina all’Università di Pretoria. Chiudendo la sua lectio magistralis Billa Gates si è rivolto a lei e alle migliaia di altri giovani presenti dicendo: «Ho fiducia nell’Africa perché è piena di giovani ed io credo in loro e nelle loro immense potenzialità».

Lorenzo Simoncelli

Correlati

Ti potrebbe interessare