Svizzera

31 condanne, rischia espulsione

Uno spagnolo nato in Svizzera dovrà lasciare la Confederazione poiché ormai ritenuto una minaccia pubblica

  • 27 aprile 2017, 18:20
  • 8 giugno 2023, 06:38
Da anni l'uomo è una conoscenza costante dei poliziotti friburghesi

Da anni l'uomo è una conoscenza costante dei poliziotti friburghesi

  • KaPoFR

Uno spagnolo di 54 anni è minacciato di espulsione nel canton Friburgo, malgrado sia nato in Svizzera e abbia vissuto sempre nella Confederazione. Dopo aver totalizzato non meno di 31 condanne, l'uomo è considerato una minaccia per l'ordine pubblico.

Il caso è riportato giovedì dalla Freiburger Nachrichten. L'interessato ha inoltrato ricorso al Tribunale federale contro l'espulsione. Nella sua fedina penale figurano reati come lesioni personali, violazione di domicilio, furto, reati legati alla droga e guida in stato di ebbrezza. In totale nelle 31 condanne sono stati inflitti all'uomo 10 anni e mezzo di prigione (con e senza condizionale), 540 ore di lavori di interesse generale e 110 aliquote giornaliere, precisa il Tribunale cantonale nella sentenza resa l'8 febbraio in cui conferma l'espulsione.

Il Servizio cantonale della popolazione e dei migranti aveva revocato il suo permesso di domicilio nel gennaio 2016 e ordinato l'espulsione dal territorio svizzero. L'uomo ha avuto problemi di dipendenza dall'alcool e dagli stupefacenti. Ha un figlio di 17 anni ma il diritto di visita è revocato e non può più avvicinarlo.

ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare