Svizzera

Basta soldi agli impianti

I cittadini di Val-de-Charmey bocciano i nuovi aiuti – Voto decisivo del sindaco

  • 28 giugno 2016, 17:13
  • 7 giugno 2023, 21:13
Cielo coperto su Charmey

Cielo coperto su Charmey

  • alpesfribourg.ch

Un piccolo comune friburghese ha deciso di dire basta agli aiuti agli impianti di risalita per salvare un'attività da tempo deficitaria. I cittadini di Val-de-Charmey lunedì sera hanno bocciato la concessione di un nuovo credito di 1,7 milioni di franchi su tre anni alla società che gestisce la stazione nel cuore della Gruyère.

Dopo cinque ore di dibattito, rileva RTS, la votazione a scrutinio segreto si è conclusa in perfetta parità: 170 a 170. A far pendere la bilancia è stato il parere decisivo del sindaco.

Il denaro doveva servire al rinnovo della concessione degli impianti e a finanziare alcuni progetti di rilancio. Ma non se ne farà nulla. L'assemblea comunale ha invece approvato lo stanziamento di 400'000 franchi supplementari per aiutare la Télécabine Charmey-Les Dents-Vertes SA a finanziare le attività di quest'estate.

L'esito del voto ha portato alle dimissioni immediate del consiglio d'amministrazione. Ed ora il futuro della stazione sulla quale l'economia di Charmey si è basata per anni è più che mai in forse.

Diem

Ti potrebbe interessare