Svizzera

Dalla Svizzera all'IS?

Due adolescenti di Winterthur sarebbero partiti verso la Siria per raggiungere le milizie dello Stato islamico

  • 23 dicembre 2014, 12:34
  • 7 giugno 2023, 02:45
Addestramenti delle forze regolari

Addestramenti delle forze regolari

  • keystone

A Winterthur c'è preoccupazione per due adolescenti, fratello e sorella, che si teme siano partiti verso la Siria per raggiungere le file dello Stato islamico (IS). I due sono ricercati dalla polizia internazionalmente.

A mancare all'appello, scrive 20 Minuten, sono un 16enne impegnato in un apprendistato e una 15enne che frequentava le medie. I due, che hanno radici balcaniche, sono improvvisamente scomparsi la settimana scorsa. Hanno preso l'aereo per Istanbul: i loro cellulari sono stati localizzati l'ultima volta ad Adana, a 100 chilometri dal confine siriano.

Il padre è convinto che i figli vogliano unirsi allo Stato islamico. "L'IS li ha raggirati", ha detto l'uomo, in lacrime. I suoi figli hanno seguito i corsi di religione in una moschea di Zurigo. Cosa sia successo nella moschea lui non lo sa, ha continuato. Ma è al corrente di altri frequentatori dell'edificio di culto che si sono uniti all'IS.

Gli amici di scuola raccontano che erano normali adolescenti, fino a qualche mese fa. Poi la 15enne ha cominciato a portare il velo e a parlare della moschea.

ats/joe.p.

Dal TG20

TG 23.12.2014: Adolescenti jihadisti?

RG 18.30 del 23.12.14 - La corrispondenza di Alessia Fontana

RG 07.00 del 24.12.2014 Il servizio di Paola Latorre

Ti potrebbe interessare