Svizzera

Due morti sul Bernina

Una donna di Lecco e un uomo di Alzate Brianza hanno perso la vita oggi, martedì, a Lanzada

  • 22 dicembre 2015, 18:19
  • 7 giugno 2023, 16:16
Il massiccio del Bernina che si innalza fino a 4'048 metri

Il massiccio del Bernina che si innalza fino a 4'048 metri

  • Keystone

Due alpinisti sono morti sul massiccio del Bernina. Si tratta di una donna di Lecco e di un uomo di Alzate Brianza (entrambi quarantenni secondo quanto riferisce La Provincia di Sondrio), che sono precipitati mentre stavano scalando la montagna.

Le operazioni di recupero dei corpi da parte del soccorso alpino della Valmalenco, insieme ai militari specializzati della locale Guardia di finanza, sono ancora in corso in queste ore.

Il passo del Bernina

Il passo del Bernina

  • ©Ti-Press

I due erano
alpinisti esperti ed erano
saliti già ieri, sempre sul Bernina. Secondo quanto si è appreso, si erano messi in marcia all'alba per affrontare il canale Lenatti. Ancora non si sa se l'incidente sia avvenuto sul versante italiano della montagna o su quello elvetico. Le persone che hanno perso la vita in montagna quest'anno in Italia sono state
208 (come riporta il sito di Repubblica nella sua edizione milanese),
il doppio rispetto al 2014. Le vittime, come in questo caso, sono anche rocciatori esperti. Sono circa seimila, invece, gli incidenti avvenuti negli ultimi 25 anni e proprio per questo è stata lanciata la prima campagna di sensibilizzazione dedicata agli appassionati in alta quota.

Ansa/px

Ti potrebbe interessare