Svizzera

Ebola, un ricovero a Ginevra

Sotto osservazione un infermiere che lavorava in Sierra Leone, per la popolazione "nessun pericolo"

  • 22 settembre 2014, 21:16
  • 6 giugno 2023, 22:58
L'uomo è ricoverato all'ospedale universitario

L'uomo è ricoverato all'ospedale universitario

  • keystone

Un infermiere straniero impegnato nella Sierra Leone per conto di un'organizzazione internazionale, che potrebbe essere stato contagiato dal virus dell'ebola, è stato trasportato oggi (lunedì) a Ginevra da un velivolo di una compagnia privata e subito trasferito all'ospedale universitario.

Stando all'Ufficio federale della sanità pubblica, che ha dato la notizia, le possibilità che sia effettivamente malato sono minime e la popolazione non corre alcun pericolo.

L'uomo resterà ricoverato in osservazione e sarà sottoposto a tutti gli esami necessari nelle prossime tre settimane, corrispondenti al periodo massimo di incubazione. Se non svilupperà sintomi nel frattempo, potrà essere escluso il contagio. I timori per la sua salute sono dovuti a un morso ricevuto da un bambino affetto dal morbo. Indossava una tuta protettiva e non presenta ferite visibili: proprio per questo il rischio è considerato molto basso.

La Confederazione si dice disposta a valutare altre richieste di voli sanitari e rimpatri dalle zone dove si è diffusa l'epidemia.

pon/ATS

Dal TG20

Ti potrebbe interessare