Svizzera

"Fra testimone e indagato"

Si fa più delicata la posizione di Michel Platini, che punta però ancora alla presidenza FIFA

  • 30 settembre 2015, 00:28
  • 7 giugno 2023, 13:18
Michel Platini: "la mia integrità è fuori discussione"

Michel Platini: "la mia integrità è fuori discussione"

  • keystone

Michel Platini, già ascoltato venerdì dalla giustizia elvetica in quanto destinatario nel 2011 del pagamento di due milioni di franchi per il quale è sotto inchiesta Sepp Blatter, si trova "in una posizione intermedia fra testimone e indagato". Lo ha detto rispondendo alla stampa il procuratore generale della Confederazione Michael Lauber.

La posizione dell'ex centrocampista francese si fa più delicata secondo Die Welt, che preannuncia un nuovo terremoto ai vertici del calcio mondiale: il giornale tedesco riferisce che Platini era stata regolarmente pagato per i suoi mandati fra il 1999 e il 2002. Il nuovo emolumento, a dieci anni di distanza, risulterebbe così ancor più sospetto.

La commissione etica della FIFA oggi (martedì) ha sospeso a vita Jack Warner, il trinidegno al centro dello scandalo al suo interno, ma non si è ancora pronunciata né su Platini né su Blatter. E se il secondo non vuole andarsene prima di febbraio, quando le sue dimissioni saranno effettive, il primo ha ribadito la sua integrità e detto che non intende rinunciare alla candidatura per succedere al vallesano.

pon/AFP

Ti potrebbe interessare