Svizzera

Ginevra, l'MCG non sfonda

Il Movimento dei cittadini in perdita di consensi nel rinnovo dei poteri comunali

  • 19 aprile 2015, 19:20
  • 7 giugno 2023, 07:34
Il fondatore dell'MCG praticamente fuori dal Municipio di Onex

Il fondatore dell'MCG praticamente fuori dal Municipio di Onex

  • keystone

I primi risultati provvisori relativi al rinnovo dei poteri comunali nel Cantone di Ginevra attribuiscono al fondatore del MCG Eric Stauffer il quinto ed ultimo posto per l'esecutivo di Onex, di cui è municipale uscente. Il Mouvement citoyens genevois non sembra spuntarla nemmeno a Vernier. In questa località, la seconda per importanza, gli uscenti Thierry Apothéloz (PS), Pierre Ronget (PLR) e Yvan Rochat (Verde) si sono aggiudicati i primi posti ed hanno buone possibilità di essere eletti al primo turno. Il MCG Thierry Cerutti arriva in quarta posizione.

A Onex, il cui municipio conta anch'esso tre seggi, sono in prima posizione le uscenti Carole-Anne Kast (PS) e Ruth Bänziger (Verde). Le seguono i due candidati presentati dalla lista PLR-PPD, Franz Mumenthaler e Yvan Zweifel, mentre Stauffer chiude la classifica.

Soltanto quattro dei cinque municipali uscenti figurano in testa alla classifica provvisoria per il rinnovo del Municipio della città di Ginevra. Il miglior risultato è stato conseguito dal PPD Guillaume Barazzone. Dopo il municipale PPD arriva l'attuale sindaco socialista Sami Kanaan, mentre la Verde Esther Alder è al terzo posto. Chiudono la classifica i municipali MCG. Nessuno dei 14 aspiranti ottiene la maggioranza assoluta per cui si dovrà andare al secondo turno il 10 maggio.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare