Svizzera

Ginevra "visita" la Svizzera

Ideata un'esposizione itinerante per avvicinarla al paese; nei Grigioni e in Ticino dal 6 al 12 giugno

  • 18 aprile 2015, 17:50
  • 7 giugno 2023, 07:31
Ivan Pictet a fianco del semirimorchio promozionale ginevrino

Ivan Pictet a fianco del semirimorchio promozionale ginevrino

  • Keystone

A giugno Ginevra e la Svizzera italiana saranno un po’ più vicine. Infatti, nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario dell’ingresso del canton Ginevra nella Confederazione, la "Fondation pour Genève" ha organizzato un’esposizione itinerante (a bordo di un veicolo appositamente concepito) sui legami tra la città-cantone sul Lemano e il resto del paese.

L’operazione è scattata oggi, sabato 18 aprile, sotto lo sguardo soddisfatto di Ivan Pictet, presidente della fondazione. Secondo lui "gli svizzeri saranno sorpresi e lo saranno di più coloro che ci considerano arroganti e riservati. Noi ci sentiamo sì ginevrini, ma anche svizzeri al 100%".

All’interno del semirimorchio decorato dall’umorista Zep, il tour promozionale farà tappa in primis sulla piazza Federale a Berna; arriverà a Coira (Bahnhofstrasse) il 6 giugno, sulla piazza Comunale a Poschiavo tre giorni dopo, in piazza Riforma a Lugano l’11 giugno e il giorno seguente a Bellinzona (piazza del Sole). L’evento si concluderà a Ginevra il 27 giugno.

Red. MM/EnCa

Ti potrebbe interessare