Svizzera

I 15 secoli di Saint-Maurice

Il villaggio vallesano celebra l'anniversario della sua celebre abbazia

  • 21 settembre 2014, 18:35
  • 4 settembre 2023, 13:49
Tesori nascosti

Tesori nascosti

  • keystone


Il paesino vallesano di Saint-Maurice in festa per due giorni per celebrare i 15 secoli della locale abbazia, caso unico in Europa visto che è sempre stata abitata da monaci nonostante mille traversie (oggi sono 43 sotto la guida dell'abate Joseph Roduit). Per l'occasione, hanno potuto essere ripresentati al grande pubblico tesori artistici fra i più importanti della Svizzera, oltre alla tomba del santo anche reliquiari e oggetti preziosi, molti dei quali risalenti al primissimo Medioevo.

L'intervento di Alain Berset nella basilica

L'intervento di Alain Berset nella basilica

  • keystone


La stanza che li ospita è stata appena ristrutturata, ma per mostrarli è stata prevista anche una processione per le vie della località, lunedì. Al martire del terzo secolo sono dedicati numerosi villaggi e parrocchie. Nel fine settimana, per esempio, sono giunti in Svizzera anche i rappresentanti di San Maurizio Canavese, in provincia di Torino. Oltre a loro, c'era anche il consigliere federale Alain Berset.

Berset in testa al corteo degli ospiti con monsignor Roduit

Berset in testa al corteo degli ospiti con monsignor Roduit

  • keystone

Le centinaia di invitati hanno potuto attraversare la porta del giubileo, una porticina di legno raramente aperta, e assistere ai vespri nella basilica. L'anniversario continuerà a essere celebrato, con una serie di avvenimenti, fino 22 settembre 2015.

pon/TG/ATS

dal TG20:


21.09.2014: I 15 secoli dell'abbazia di Saint-Maurice

RSI Info 21.09.2014, 21:09

Ti potrebbe interessare