Svizzera

Il 38% di giovani è indebitato

Stando a uno studio, il problema maggiore è rappresentato dalle telecomunicazioni

  • 3 maggio 2015, 11:24
  • 4 settembre 2023, 10:36
Gli acquisti online tra i responsabili dell'indebitamento

Gli acquisti online tra i responsabili dell'indebitamento

  • keystone

Secondo uno studio dell’Università di scienze applicate del nordovest della Svizzera (FHNW), nella Confederazione circa il 38% dei giovani dai 18 ai 24 anni è indebitato. Questa percentuale corrisponde a 246'000 persone.

Stando all’analisi, di cui si può leggere oggi, domenica, nel SonntagsBlick, un decimo di loro deve rimborsare somme che superano i 2'000 franchi, il 3% ha già ricevuto precetti esecutivi e il 4% ha contratto debiti presso degli istituti di credito.

Differenza tra uomini e donne

I membri della “generazione internet” sono quelli più a rischio: gli uomini spendono più di quanto possano permettersi nel commercio online, mentre le donne nel settore della salute.

Telefonino, ma quanto mi costi?

La spina nel piede di questa generazione restano però le telecomunicazioni: la media delle fatture telefoniche che non riescono a pagare è di 730 franchi.

Rapidità nel rimborsare

Non tutto è però negativo: rispetto a generazioni più anziane, i giovani adulti sono molto più rapidi nel rimborsare i propri debiti, e questo anche grazie alle campagne di sensibilizzazione a loro rivolte.

RedMM/ats/mrj

Puntata di "Millevoci" del 2 settembre 2014 - Giovani spogliati dai soldi

RSI 03.05.2015, 13:04

Correlati

Ti potrebbe interessare