Svizzera

La serie nera delle forze aeree

L'aviazione militare elvetica di recente ha registrato diversi incidenti. Schellenberg: "Non vedo una causa comune"

  • 29 agosto 2016, 22:22
  • 7 giugno 2023, 22:56
Ancora 30 F/A-18 per la flotta aerea svizzera

Ancora 30 F/A-18 per la flotta aerea svizzera

  • ©Keystone

L'aviazione militare svizzera dispone attualmente di 30 F/A-18, 25 monoposto e cinque biposto, rispetto ai 34 acquistati nel 1997. Lo ha confermato lunedì sera il comandante delle forze aeree Aldo Schellenberg durante la conferenza stampa tenuta a Berna per informare sull'incidente aereo avvenuto poche ore prima nella zona del passo del Susten, tra i cantoni di Uri e Berna.

Serie di schianti

L'incidente odierno è l'ultimo di una serie che ha coinvolto altri due F/A-18 Hornet in soli tre anni. L'ultimo risale all'anno scorso, in Francia, in un'area disabitata della regione del Doubs. Era il 14 ottobre e il pilota era riuscito ad eiettarsi, salvandosi. Erano invece deceduti entrambi gli occupanti del cacciabombardiere schiantatosi nel canton Obwaldo, vicino ad Alpnach, il 23 ottobre 2013. Tornando all'estate 2016, le forze aeree elvetiche hanno registrato anche la perdita di Tiger F-5 della Patrouille suisse, in Olanda vicino alla base di Leeurwarden, il 9 giugno. Anche in questo caso il pilota si è salvato, catapultandosi.

Polizia aerea garantita

Schellenberg lunedì si è detto perplesso davanti a questa serie di incidenti anche se secondo lui non vi sarebbe una causa comune tra loro: "Non vi vedo uno schema", sono state le sue parole anche se ha ammesso che s'imporrà un'analisi. "I compiti di polizia aerea - ha aggiunto - sono assicurati e l'avvenimento odierno non mette in discussione l'allestimento di questo servizio, 24 ore su 24 come previsto".

Il primo incidente

La prima sciagura aerea che colpì la flotta svizzera degli F/A-18 risale al 1998 a Crans, in Vallese. L'indagine stabilì che a causarla fu la perdita d'orientamento del pilota. Anche in questo caso i morti furono i due occupanti del velivolo.

ab/Ats

Dal TG 20:

Dalla radio:

Ti potrebbe interessare