Svizzera

Medici per cassa malati unica

Nato un comitato di professionisti a favore dell'iniziativa

  • 29 luglio 2014, 16:02
  • 6 giugno 2023, 20:58
L'ordine dei medici svizzeri lascia libertà di voto

L'ordine dei medici svizzeri lascia libertà di voto

  • ©tipress

Oltre 400 medici hanno formato un comitato a favore di un’assicurazione malattia unica, tema che sarà sottoposto a votazione popolare il 28 settembre.

L’associazione punta il dito contro quella che definisce una “pseudo-concorrenza”. La mancanza di competizione porterebbe le casse a cercare di accaparrarsi “i pazienti a basso rischio e a sbarazzarsi degli assicurati troppo cari, soprattutto i malati cronici e le persone anziane”. Tale selezione dei rischi sarebbe un difetto fondamentale del sistema attuale: “è cinico, antisociale e contrario alla presa a carico della popolazione perché escluderebbe in primo luogo i più bisognosi di protezione”.

I medici denunciano troppa burocrazia imposta dalle 61 assicurazioni, ognuna con il proprio sistema, che provocherebbe un enorme lavoro amministrativo, “impendendo di consacrare il nostro tempo ai pazienti”.

L’iniziativa popolare per una cassa malati unica prevede la creazione di un istituto nazionale con agenzie cantonali che stabiliscono l’ammontare dei premi e si occupano del loro incasso. La Federazione dei medici svizzeri (FMH) lascia libertà di voto.

Red MM/ab

Ti potrebbe interessare